“Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi." (Rita Levi Montalcini)
Dedicato a educatrici, insegnanti, pedagogisti. Il percorso è rivolto anche a operatori del sociale e del sanitario.
I contesti lavorativi sono contraddistinti da una crescente complessità: bambini che mettono a “dura prova” e facilmente entrano in conflitto tra loro, sezioni che per l’elevato numero di alunni sono difficili da gestire e il caos talvolta rischia di prendere il sopravvento, relazioni tra colleghi non sempre facili, riunioni frequenti a cui è richiesto di partecipare, programmi che devono essere completati con una certa urgenza, famiglie che pongono sempre più richieste e con le quali non è sempre semplice costruire una significativa alleanza educativa.
Sono situazioni che richiedono grande impegno e possono generare forti livelli di ansia, di stress, di preoccupazioni e grandi stanchezze sul piano fisico, emotivo e mentale. La sensazione spesso quando si arriva a fine giornata è di avere esaurito le “batterie”.
"Calmare la mente, gestire le emozioni" è un percorso che ti consente di acquisire efficaci tecniche di meditazione e mindfulness, che in breve tempo e in modo semplice ti aiutano a portare più benessere, calma e serenità nella tua vita, ti permettono di gestire con più efficacia le situazioni di ansia e stress e avere maggiore consapevolezza delle tue emozioni e dei tuoi pensieri.
Un percorso che ti consente di ritrovare calma da un punto di vista mentale ed emozionale ma anche di ricaricare le “pile” per affrontare con più grinta ed energia le situazioni.
Potrai utilizzare molti degli strumenti e delle tecniche apprese con i tuoi alunni per ristabilire un clima di tranquillità in sezione, migliorare la loro concentrazione e attenzione e favorire dinamiche relazionali improntate ad un maggior rispetto e riconoscimento dell'altro.
Fin da subito potrai mettere in pratica le tecniche apprese per vivere appieno i benefici della meditazione.
Il corso prevede momenti di teoria e di pratica
Lavori di gruppo, sottogruppo e attività individuali
Pratica di tecniche di meditazione e mindfulness
Per qualsiasi informazione o per realizzare un progetto formativo su misura contattami.
Il corso può essere svolto in presenza o online
Attraverso l'approccio della pedagogia della consapevolezza, ti aiuto a mettere in dialogo aspetti pedagogici e della meditazione per vivere e sfruttare appieno i benefici delle tecniche meditative sia nel tuo ambito professionale sia personale.
Progettazione, documentazione, stati emozionali, intenzionalità, fasi di sviluppo del bambino, ecc. verranno intrecciati in maniera costruttiva con tecniche della meditazione, della mindfulness e con importanti concetti inerenti l’attenzione al momento presente, la consapevolezza, la relazione con ciò che ci circonda, ecc.
L’obiettivo di questo dialogo è aiutarti ad avere sempre più consapevolezza dei tuoi pensieri ed emozioni. Se sei consapevole dei pensieri che ti muovono e degli stati emotivi che provi sei in grado di gestirli e quindi di compiere delle scelte di maggiore qualità per la tua vita. Scelte che ti permettono di vivere situazioni di maggiore benessere, soddisfazione, felicità.