Viviamo in contesti dove tutto è accelerato. Spesso anche nell’ambito educativo o scolastico tutto è fatto di corsa per raggiungere gli obiettivi indicati dei programmi, terminare un progetto, soddisfare determinate richieste, ricorrere scadenze a discapito spesso dei reali tempi di apprendimento dei bambini.
Frequentemente, ci si trova nella situazione di non aver ancora completato un percorso, che già si pensa e si progetta quello successivo.
Troppo spesso manca un tempo disteso per ragionare in maniera approfondita sui processi e sulle emozioni che ci accompagnano durante la realizzazione di un progetto. Significativa la frase di Caterina, una bimba di 7 anni, che dopo aver trascorso una settimana piena di impegni scolastici, lezioni di inglese e di danza, chiede alla mamma: “Oggi è il mio giorno libero, vero?”.
In tutto questo, la meditazione può essere un valido strumento per consentire a ogni bambino, ma anche a ciascun adulto di trovare il proprio tempo per scoprire se stesso, per gioire e apprezzare quelle piccole cose che spesso diamo per scontate e per riscoprire il piacere di fare con ritmi lenti e tranquilli.
Ultimi Approfondimenti
- #ambiente
- #amore
- #animali
- #ansia
- #attenzione
- #attività
- #autostima
- #bambini
- #bambinicalmiefelici
- #benefici
- #benessere
- #calma
- #concentrazione
- #consapevolezza
- #cuore
- #educazione
- #emozioni
- #esseremamma
- #figli
- #genitori
- #gentilezza
- #insegnante
- #mamma
- #mandala
- #meditazione
- #mindfulness
- #papà
- #pedagogia
- #pedagogista
- #presente
- #rilassamento
- #rispetto
- #salute
- #saluteebenessere
- #scuola
- #sensi
- #stress
- #tempo