Pedagogia e meditazione i due ambiti che caratterizzano in maniera significativa la mia professionalità.
Talvolta le persone mi chiedono come sia riuscita a coniugare il mio lavoro di pedagogista nell’ambito dei servizi educativi con la proposta di corsi di formazione sul benessere, meditazione e mindfulness.
In effetti per diverso tempo ho portato avanti queste mie due identità in maniera parallela, per poi maturare la consapevolezza che pedagogia e meditazione potevano dialogare in maniera proficua tra loro.
Nonostante siano discipline nate in contesti diversi, in epoche diverse e che afferiscono a riferimenti teorici e culturali diversi hanno però parecchi punti di contatto, uno in particolare l'ATTENZIONE all'INDIVIDUO.
Questa consapevolezza e il lavoro quotidiano a stretto contatto con insegnanti, bambini e genitori, che rappresentano un osservatorio privilegiato attraverso cui leggere bisogni, complessità, difficoltà, mi hanno permesso di mettere a punto progetti mirati sul rilassamento, meditazione e mindfulness per chi lavora nei contesti educativi e scolastici: insegnanti, genitori, e chi li frequenta: i bambini.
Ultimi Approfondimenti
- #ambiente
- #amore
- #animali
- #ansia
- #attenzione
- #attività
- #autostima
- #bambini
- #bambinicalmiefelici
- #benefici
- #benessere
- #calma
- #concentrazione
- #consapevolezza
- #cuore
- #educazione
- #emozioni
- #esseremamma
- #figli
- #genitori
- #gentilezza
- #insegnante
- #mamma
- #mandala
- #meditazione
- #mindfulness
- #papà
- #pedagogia
- #pedagogista
- #presente
- #rilassamento
- #rispetto
- #salute
- #saluteebenessere
- #scuola
- #sensi
- #stress
- #tempo