“La gentilezza in parole crea fiducia; la gentilezza in pensiero crea profondità; la gentilezza in dono crea amore.”
Lao Tzu
Il Programma Mindful Self-Compassion (MSC), messo a punto dai ricercatori statunitensi Kristin Neff e Christopher Germer, consente di sviluppare risorse e strumenti che ci permettono di imparare a prenderci cura di noi con gentilezza e comprensione quando attraversiamo momenti difficili, quando falliamo o notiamo qualcosa di noi che non ci piace.
Saper trattare se stessi con la stessa amorevolezza con cui trattiamo una persona cara, che vive una difficoltà, è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico.
La self-compassion è la capacità di entrare in contatto con le proprie emozioni, i propri bisogni e sapersene prendere cura.
Quando si soffre, si fa un errore o ci si sente inadeguati è infatti molto più probabile che ce la prendiamo con noi stessi, che ci critichiamo aspramente, anziché darci conforto e gentilezza. La self-compassion ci fornisce le chiavi per diventare alleati interiori di noi stessi e non un nemico.
Attraverso la self-compassion possiamo comprendere che tutti sbagliamo, tutti siamo imperfetti, tutti sperimentiamo momenti difficili e che il senso di sofferenza, isolamento, solitudine che si prova in queste situazioni è qualcosa che fa parte dell'esperienza umana condivisa.
Un'ampia letteratura in campo medico e scientifico mette in evidenza che il programma Mindful Self-Compassion aumenta la motivazione a migliorarsi, riduce i livelli di stress, ansia, depressione, permette di gestire con più capacità e serenità i momenti difficili, favorisce relazioni interpersonali più soddisfacenti, migliora la fiducia in se stessi, riduce l'autocritica e favorisce comportamenti più gentili verso se stessi e gli altri.
Il protocollo MSC strutturato in 9 incontri è fruibile da tutti e non serve aver precedenti esperienze di pratiche meditative
I partecipanti sono invitati a dedicare un po' di tempo agli esercizi proposti durante le varie sessioni. Questo impegno consente di trarre il massimo dei benefici dal percorso e di alimentare giorno dopo giorno, momento dopo momento un'attitudine sempre più gentile e amorevole verso se stessi e di portare più felicità e serenità nella propria vita.
Per qualsiasi informazione o per realizzare un progetto formativo su misura contattami.
Il corso sarà svolto online e in presenza
Il corso è articolato in 8 incontri di gruppo della durata di 2h e 45 con una cadenza settimanale, più un incontro intensivo di 4 ore.
Il corso può essere seguito ONLINE o IN PRESENZA.
Gli incontri online si svolgono sulla piattaforma Zoom che si scarica gratuitamente.
Per iscriverti al percorso Mindful Self-Compassion in programma compila l’apposito modulo che trovi nella pagina dei corsi in partenza: ISCRIZIONE