Lo spazio ha un ruolo fondamentale perchè facilita la pratica meditativa e consente una maggiore continuità e costanza in questa disciplina. Cerchiamo quindi di capire come progettarlo al meglio.
Quali benefici la mindfulness apporta ai bambini? In che modo può aiutarli?
Sei in ansia per il rientro al lavoro? Sei preoccupato per gli impegni che devi affrontare? I tuoi bimbi sono agitati per la nuova scuola? Temono di non riuscire ad imparare? Ecco alcuni suggerimenti per affrontare al meglio questa situazione.
Il tempo è una dimensione molto importante nei contesti educativi e scolastici: esiste un tempo per le routines, per le attività, per i momenti di gioco, per gli incontri con i genitori, con i colleghi, per progettare, documentare, osservare e per tanto altro.
Spesso però manca un tempo per la "cura di chi cura": educatori e insegnanti.
La mindfulness e la meditazione possono aiutarci a sviluppare atteggiamenti più amorevoli, gentili e rispettosi verso se stessi e verso gli altri? Possono aiutarci ad accogliere il diverso e mettere in dialago punti di vista diversi?
Come migliorare la nostra concentrazione? Come riuscire ad avere una mente più lucida? Come preservare le nostre preziose energie ed essere più performanti?
Ieri parlando con una mamma mi racconta che le sarebbe piaciuto molto iniziare un percorso di meditazione assieme al suo bimbo
Pedagogia e meditazione i due ambiti che caratterizzano in maniera significativa la mia professionalità.
I bambini sono veramente in grado di meditare? Come riescono a seguire le attività di rilassamento? Si possono coinvolgere bambini a partire dai 3 anni?
La meditazione è una disciplina che per essere compresa pienamente, per capirne i reali benefici va praticata.
La diversità può tradursi in bellezza e ricchezza se si è disposti a costruire uno SPAZIO di INCONTRO, uno spazio che è prima di tutto MENTALE.
Viviamo in contesti dove tutto è accelerato. Spesso anche nell’ambito educativo o scolastico tutto è fatto di corsa per raggiungere gli obiettivi indicati dei programmi, terminare un progetto, soddisfare determinate richieste, ricorrere scadenze a discapito spesso dei reali tempi di apprendimento dei bambini.
Come possono dialogare tecniche di rilassamento e attività all’aria aperta?
C'è l'idea, piuttosto generalizzata, che quando si medita o si praticano delle tecniche di rilassamento occorre svuotare la mente dai pensieri.
Lasciamoci affascinare dalla magia dei colori, delle forme, dei profumi, dei suoni che la natura e gli animali ci offrono