Se sei arrivato qui immagino che ti interessi portare maggiore benessere, calma e felicità nella tua vita personale e professionale e in quella dei tuoi studenti o dei tuoi figli.
Ti aiuto a farlo attraverso la meditazione e la mindfulness.
Lavoro, da oltre vent’anni, come pedagogista nei servizi per l’infanzia mi occupo del coordinamento e della formazione del personale che opera nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.
Ho lavorato in diverse realtà: Comune di Trieste, Padova, Bologna, attualmente sono al Comune di Forlì.
Sono, inoltre, una istruttrice di mindfulness e una formatrice. Conduco corsi di formazione per bambini e adulti sulla meditazione, la mindfulness e aspetti di crescita personale.
Insegno i protocolli MBSR programma per la riduzione dello stress basato sulle pratiche di mindfulness e il protocollo MSC Mindful Self-Compassion, finalizzato a costruire risorse e strumenti che ci permettono di imparare a prenderci cura di noi con gentilezza e comprensione quando attraversiamo momenti difficili della vita.
Collaboro con l’Università degli Studi di Bologna-Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita e con la LunGi (libera università del gioco) in merito a queste tematiche.
Un altro aspetto importante arricchisce la mia identità professionale: sono un’autrice.
Scrivo per diverse riviste: "Giunti Scuola", "Bambini", "Infanzia, "Salute33" e mi occupo di temi legati all'infanzia, al benessere, alle tecniche meditative e a come proporre e introdurre la meditazione e la mindfulness in ambito educativo, scolastico e familiare.
Ho pubblicato diversi libri:
Ciò che caratterizza il mio lavoro e la mia professionalità è aver coniugato la mia esperienza e le mie competenze in ambito pedagogico con quelle della meditazione e della spiritualità.
Attraverso il dialogo tra pedagogia e meditazione ho messo a punto l’approccio della Pedagogia della consapevolezza.
Un approccio che permette di migliorare la consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni e di fare scelte improntate ad una maggiore qualità, consentendo di vivere uno stato di maggior benessere, calma e felicità.