Come possono dialogare tecniche di rilassamento e attività all’aria aperta?
Meditazione e outdoor sono due attività che pur facendo riferimento a presupposti culturali e teorici molto diversi condividono un aspetto molto importante: l’attenzione e il benessere dell’individuo.
L’ambiente esterno (giardini, parchi, mare, laghi, boschi, ecc.) può essere uno dei contesti attraverso cui la meditazione può esprimersi al meglio e consentire alle persone, bambini e adulti, di trarne il massimo dei benefici.
L’ambiente offre una pluralità di situazioni e materiali che possono essere indagati ed esplorati attraverso le tecniche meditative.
In un certo qual modo si potrebbe dire che l'ambiente naturale mette a disposizione della meditazione “le materie prime” e, al tempo stesso, la pratica di specifiche tecniche di meditazione favorisce una maggiore attenzione e consapevolezza dell'ambiente naturale e delle sue preziose risorse.
Due attività, outdoor education e meditazione, che possono fruttuosamente dialogare tra loro e nutrirsi a vicenda, generando preziose risorse di crescita e di consapevolezza del sé e di ciò che ci circonda.
L’una a beneficio dell’altra.
Ultimi Approfondimenti
- #ambiente
- #amore
- #animali
- #ansia
- #attenzione
- #attività
- #autostima
- #bambini
- #bambinicalmiefelici
- #benefici
- #benessere
- #calma
- #concentrazione
- #consapevolezza
- #cuore
- #educazione
- #emozioni
- #esseremamma
- #figli
- #genitori
- #gentilezza
- #insegnante
- #mamma
- #mandala
- #meditazione
- #mindfulness
- #papà
- #pedagogia
- #pedagogista
- #presente
- #rilassamento
- #rispetto
- #salute
- #saluteebenessere
- #scuola
- #sensi
- #stress
- #tempo