L'espressione "la mente scimmia" si riferisce al fatto che a volte la nostra mente si comporta come una scimmietta.
Le scimmie spesso si muovono veloci, saltellano e zampettando da un ramo all'altro. Anche la nostra mente talvolta fatica a rimanere concentrata, focalizzata sulle cose ed è presa in un vortice di pensieri. E così saltella all'impazzata da un pensiero all'altro.
Quante volte ci troviamo distratti, con la mente che saltella veloce, come fosse una scimmietta, da un pensiero all'altro, rimuginando su cose accadute o su quello che dovrebbe o potrebbe succedere. Come migliorare la nostra concentrazione?
Fai fatica a concentrarti? Hai pensieri che continuano a girarti in testa in maniera insistente? Ti senti stressato? Non riesci a smettere di preoccuparti? Sei travolto da un turbinio di emozioni non piacevoli?
Come migliorare la nostra concentrazione? Come riuscire ad avere una mente più lucida? Come preservare le nostre preziose energie ed essere più performanti?
C'è l'idea, piuttosto generalizzata, che quando si medita o si praticano delle tecniche di rilassamento occorre svuotare la mente dai pensieri.