Una riflessione sul tema dell'accettazione passiva e della consapevolezza partendo dal "Principio della rana bollita" di Noam Chomsky, che rappresenta una bella metafora della vita
"Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa. L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla. Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce – semplicemente – morta bollita. Se la stessa rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50° avrebbe dato un forte colpo di zampa, sarebbe balzata subito fuori dal pentolone.”
Una metafora che descrive la capacità di adattamento a situazione spiacevoli senza resistere, se non quando è oramai troppo tardi.
L'accettare quindi passivamente situazioni scomode e sgradevoli.
Chi ha ucciso la rana?
Non l'acqua bollente, ma la sua incapacità di DECIDERE quando saltare, di SCEGLIERE cosa fare.
Talvolta, è proprio la paura del cambiamento che spaventa più dell'acqua bollente.
Altre volte invece rimaniamo nell'acqua bollente non per la paura di modificare la situazione ma per la mancanza di CONSAPEVOLEZZA di ciò che si vive.
Come comportarsi? Aspettare che l'acqua bolla o saltare dalla pentola (re)agendo in maniera costruttiva e positiva alle situazioni sgradevoli? Migliorare ed esercitare la consapevolezza?
Tu cosa preferisci fare?
Ultimi Approfondimenti
- #ambiente
- #amore
- #animali
- #ansia
- #attenzione
- #attività
- #autostima
- #bambini
- #bambinicalmiefelici
- #benefici
- #benessere
- #calma
- #concentrazione
- #consapevolezza
- #cuore
- #educazione
- #emozioni
- #esseremamma
- #figli
- #genitori
- #gentilezza
- #insegnante
- #mamma
- #mandala
- #meditazione
- #mindfulness
- #papà
- #pedagogia
- #pedagogista
- #presente
- #rilassamento
- #rispetto
- #salute
- #saluteebenessere
- #scuola
- #sensi
- #stress
- #tempo