Coltivare gentilezza verso se stessi, verso gli altri e in generale nei confronti dell'ambiente e di tutte le creature e le forme di vita che lo abitano è un modo potente per nutrire il nostro CUORE di amore, compassione, rispetto, tenerezza, generosità.
E al tempo stesso per nutrire la nostra MENTE con felicità, gioia, ottimismo.
Qualità fondamentali per raggiungere il benessere emotivo e portare più soddisfazione nella nostra vita.
Un'ampia letteratura in campo medico e scientifico conferma quanto la gentilezza, la compassione possano migliorare diversi aspetti della nostra vita:
Ci rendono MENO AUTOCRITICI verso noi stessi, consentondoci di essere più comprensivi e accettanti rispetto alle nostre imperfezioni e al senso di inadeguatezza che spesso insorge. Ma anche di essere più COMPRENSIVI E ACCETTANTI CON GLI ALTRI.
Ci permettono di essere MENO PERFEZIONISTI, con maggiore capacità di accettare l'errore, il fallimento, e di conseguenza di sentirci più coraggiosi, più tolleranti. MA ANCHE DI ESSERE PIÙ TOLLERANTI CON GLI ALTRI.
Ci permettono di ACCOGLIERE la nostra SOFFERENZA, la paura, la rabbia, la frustrazione,ecc. Ma anche SAPER ACCOGLIERE LA SOFFERENZA DELL'ALTRO ed ESSERE PIÙ EMPATICI.
PIANTARE I SEMI DELLA GENTILEZZA AMOREVOLE ci permette di aprire il nostro CUORE, di nutrire un'attitudine più accudente verso noi stessi e di comprendere che anche gli altri, proprio come noi, desiderano essere felici, in pace, amati, rispettati.
Ultimi Approfondimenti
- #ambiente
- #amore
- #animali
- #ansia
- #attenzione
- #attività
- #autostima
- #bambini
- #bambinicalmiefelici
- #benefici
- #benessere
- #calma
- #concentrazione
- #consapevolezza
- #cuore
- #educazione
- #emozioni
- #esseremamma
- #figli
- #genitori
- #gentilezza
- #insegnante
- #mamma
- #mandala
- #meditazione
- #mindfulness
- #papà
- #pedagogia
- #pedagogista
- #presente
- #rilassamento
- #rispetto
- #salute
- #saluteebenessere
- #scuola
- #sensi
- #stress
- #tempo