Il mio lavoro di pedagogista, formatrice e istruttrice di mindfulness implica relazioni, comunicazione, gestione di gruppi, attenzione e ascolto dell’altro.
Per rafforzare e migliorare queste mie competenze dopo la laurea in Pedagogia ho approfondito (e continuo a farlo) la mia formazione.
Ho conseguito un master in progettista dei processi formativi e una specializzazione nella gestione dei gruppi con il Prof. Enzo Spaltro, uno dei massimi esperti in psicologia del lavoro e delle relazioni.
Per quanto riguarda l’ambito della meditazione ho avuto la possibilità di approcciarla già da quando avevo sei anni. Successivamente grazie alla mia insegnante di italiano delle scuole medie, persona illuminata per quei tempi, ho avuto modo di conoscere e praticare diverse tecniche di rilassamento. Tecniche che mi hanno accompagnata e aiutata negli studi, durante gli esami, le interrogazioni, nello sport e nell’ambito relazionale.
Questo rappresenta uno dei ricordi più belli e anche una delle esperienze formative più significative che mi sono portata a casa in tanti anni di studio. Ed è proprio grazie a questa straordinaria insegnante che è nata la mia passione per la meditazione.
Ed è così che negli anni ho sviluppato la mia formazione nell’ambito meditativo e della mindfulness con alcuni dei più importanti Trainer a livello europeo e mondiale: Deepack Chopra, Loretta Zanuccoli (fondatrice del metodo PHYL®), Jon Kabat- Zinn (che ha sviluppato il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) Programma per la Riduzione dello Stress attraverso l'Attenta Consapevolezza).
Ho approfondito ulteriormente la mia formazione sulla mindfulness seguendo un master universitario di secondo livello in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze, presso l'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con il Center for Mindfulness dell'Università di San Diego California e ho conseguito il titolo di Istruttrice di Mindfulness e l'abilitazione all'insegnamento del protocollo MBSR.
Mi sono formata inoltre presso il Center for Mindful Self-Compassion (si può mettere link) fondato da Kristin Neff e Christopher Germer e midfulselfcompassion.it per insegnare il protocollo MSC Mindful Self-Compassion.
Oltre all’ambito meditativo ho approfondito l’aspetto delle terapie energetiche e del mondo spirituale e ho conseguito la qualifica a livello nazionale e europeo di Operatore Energetico Certificato PHYL®, figura professionale riconosciuta dal Sinape e dalla legge italiana.