Qual è la tua relazione con il tempo? Come vivi passato, presente e futuro?
"Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere" Dalai Lama
Molto spesso viviamo attaccati a ricordi, sensazioni, emozioni del passato, perdendo di vista che è un tempo che è già scivolato via e rispetto al quale non possiamo agire nulla.
O al contrario ci proiettiamo con i pensieri e le emozioni nel futuro, pensando a cose che potenzialmente potrebbero accadere. Cose che spesso non accadono affatto o avvengono in maniera del tutto diversa da come le abbiamo pensate.
Passato e futuro sono due dimensioni fondamentali. L' una (passato) rappresenta la nostra memoria, il serbatoio da cui apprendere.
L' altra (futuro) la nostra direzione, il faro che ci illumina e ci indica l'importanza di mantenere vivi i nostri obiettivi.
Tuttavia l'unico momento che abbiamo a disposizione è il PRESENTE. L' unico che istante dopo istante ci permette di costruire e dare forma al nostro futuro.
L' unico che possiamo realmente vivere e nel quale ESSERE.
Ultimi Approfondimenti
- #ambiente
- #amore
- #animali
- #ansia
- #attenzione
- #attività
- #autostima
- #bambini
- #bambinicalmiefelici
- #benefici
- #benessere
- #calma
- #concentrazione
- #consapevolezza
- #cuore
- #educazione
- #emozioni
- #esseremamma
- #figli
- #genitori
- #gentilezza
- #insegnante
- #mamma
- #mandala
- #meditazione
- #mindfulness
- #papà
- #pedagogia
- #pedagogista
- #presente
- #rilassamento
- #rispetto
- #salute
- #saluteebenessere
- #scuola
- #sensi
- #stress
- #tempo