Seguire il corso di Mindfulness tenuto dalla dott.ssa Monia Monti è stato per me fonte di scoperte inaspettate. Ne ho tratto benefici che durano nel tempo, utilizzando i suggerimenti sperimentati durante la pratica guidata. Riesco a controllare l’ansia che provavo negli spazi chiusi, come gli ascensori, o negli ambienti troppo affollati, come i supermercati. Ho ritrovato una calma che non pensavo di avere, la consapevolezza del vivere nel presente, limitando le preoccupazioni per il futuro. Dormo meglio e con maggiore continuità, anche il respiro ha trovato un giusto ritmo. Controllo pensieri ed emozioni con una coscienza nuova e credo di aver raggiunto un benessere mentale e fisico che non pensavo di poter raggiungere. Devo dire anche che il corso mi è stato utile soprattutto nel contesto difficile della pandemia. Conoscere Monia è stato un regalo della vita. I suoi consigli continuano a guidarmi nella vita quotidiana, negli esercizi di mindfulness basati sul respiro e sul rilassamento profondo.
Le pratiche di mindfulness durante e dopo il corso continuano a riservarmi notevoli benefici.
La pratica giornaliera, in particolare del body scan, mi dona tranquillità, rilassamento, un migliore conoscenza del mio corpo e un diverso rapporto con gli altri
Il gruppo è stato fondamentale per far emergere aspetti importanti (talvolta intimi e dolorosi) dei partecipanti e ciò ha contribuito ad un miglioramento di tutti noi. Questo ha anche permesso di comprendere meglio quanto siamo collegati gli uni agli altri.
Il corso di mindfulness MBSR è stata un’esperienza che mi ha arricchito molto.
Ciò che è cambiato nella mia vita è la presenza con cui vivo ogni cosa che faccio, una consapevolezza maggiore delle mie emozioni e del mio corpo e un modo nuovo di stare davanti alle situazioni, fermandomi e respirando. Ogni volta che mi accordo di un automatismo sono felice perché ne ho consapevolezza e questo mi permette di poter migliorare l’attenzione e trasformare l’automatismo in presenza. Tutto questo mi dà l’opportunità di vivere la mia vita appieno e con gratitudine apprezzando sempre più anche le “piccole grandi cose”.
Il percorso sulla mindfulness mi ha aiutato a portare più attenzione a me stessa con delicatezza e amorevolezza, ad avere più consapevolezza e ad ascoltare in modo più profondo me stessa, il mio corpo, i miei pensieri, senza forzature, ma con benevolenza. Ho imparato a rispettare il silenzio, a farne un tesoro prezioso, a custodirlo, ad osservare senza giudizio, senza aspettativa.
Ho iniziato questo percorso senza sapere precisamente cosa fosse la mindfulness e il respiro consapevole, avevo bisogno di fare qualcosa che mi facesse stare bene e soprattutto qualcosa che mi aiutasse a gestire lo stress della vita quotidiana. Non è stato facile trovare la concentrazione giusta per lasciarsi andare appieno al respiro, alcune pratiche sono state per me sorprendenti. È stata un'esperienza molto interessante e positiva. Ciò che mi ha arricchito tanto è stato il confronto e l’ascolto attivo del gruppo, la condivisione dei pensieri, di paure e dubbi che mi hanno permesso di guardare con più consapevolezza alle mie emozioni e di vivere anche le emozioni difficili come possibilità di crescita piuttosto che ostacoli. Ringrazio Monia per questa preziosa opportunità.
Ho imparato piano, piano a diventare alleata di me stessa, con un'attitudine gentile e non giudicante verso il momento presente. Ho appreso a coltivare una consapevolezza e un'attenzione nuova al qui e ora.
Il mio approccio alla pratica della mindfulness è iniziato circa due anni fa. Con estrema gentilezza e dolcezza, Monia, mi ha accompagnata in questo nuovo cammino delle pratiche di mindfulness. Ad oggi, la pratica è diventata parte costante delle mie giornate. Intraprendere questo percorso, ha cambiato notevolmente il mio approccio alla vita, alla quotidianità e alle relazioni interpersonali. Attraverso un percorso di introspezione, ho scoperto una parte di me che non conoscevo: mi sono scoperta molto forte e determinata, ho appreso a non giudicarmi per ogni azione, ma ad accettare con gentilezza i miei limiti giornalieri, dando così il giusto peso ad ogni avvenimento. È un percorso di crescita che dona energia quotidianamente attraverso la pratica, permettendo di apprendere come godere di ogni singolo momento che la vita ci regala. Ed ho scoperto soprattutto, il grande "potere" che ogni singolo individuo possiede: il respiro! Nel momento in cui si intraprende un percorso di mindfulness e si permette alla pratica di entrare nella propria routine, difficilmente si torna indietro, ma si continua a crescere e ad andare avanti ad ogni respiro.
Il percorso MBSR con Monia è stato un viaggio stupendo alla scoperta di tanti aspetti di me stessa, che a causa dei ritmi frenetici si fa fatica ad averne piena consapevolezza. Per me è stato scoprire una quotidianità nuova, affrontare le situazioni accogliendole senza giudizio e vivendole nel giusto modo. Il percorso è stato un grande insegnamento. Monia è un prezioso dono! Con la sua educazione, il suo porsi in punta di piedi e con tanta gentilezza riesce ad entrare nel cuore di tutti. Grazie.
Ero in una fase della mia vita in cui mi sentivo fortemente messa alla prova ed avevo esaurito quasi tutti i mezzi di “sussistenza”, ho preso la decisione di iscrivermi al corso MBSR. Dal percorso ho ricevuto strumenti semplici, pratici, ma incredibili per affrontare al meglio il momento difficile che stavo attraversando. Mi ha insegnato l'importanza e la profondità del silenzio e soprattutto della gentilezza verso se stessi. Il corso per me è stato ed è un "dolce" mattone per la vita, con cui affrontare le relazioni e le situazioni con più equilibrio e consapevolezza. Mi ha permesso di sviluppare una maggiore resilienza grazie alla pratica quotidiana durante e dopo il corso!
L'incontro con la dottoressa Monia Monti è avvenuto grazie ai suoi bellissimi libri dedicati a coltivare la calma nella prima infanzia. Lo stampo delle sue opere mi è apparso sin da subito profondo e insito di grande sapienza meditativa. Ho così scelto di affidarmi alle sue pratiche di mindfulness. Grazie al corso MBSR e a una continua e costante pratica giornaliera ho ritrovato la bellezza e la gioia di osservare e assaporare le sensazioni emergenti dalla quotidianità delle piccole cose. Grazie inoltre alle pratiche di mindfulness presentate durante il corso sto raggiungendo un traguardo molto importante: non avere più timore di fermarmi nel presente con il pensiero.
Sono arrivata alla decisione di avvicinarmi alla pratica della meditazione perché volevo trovare il modo di aiutarmi ad affrontare situazioni di stress, ho scoperto invece uno stile di vita ed ho avuto la fortuna di poter condividere l'esperienza con compagni di viaggio decisamente meravigliosi.
LAURA LAMA, Insegnante scuole superiori Forlì
Vivevo un periodo personale in cui ero così sotto pressione che avevo quasi smesso di dormire. L'ansia mi divorava.
Lentamente ho iniziato a prendermi cura di me, a lasciarmi guidare da Monia, che con estrema delicatezza e pazienza, sempre rispettando i tempi personali di ciascun componente del mio gruppo, mi ha portato a riflettere sulle cose, e a cambiare (la mia sempre uguale) prospettiva e aspettativa. Mi sono resa conto che pensare (non strapensare in modo convulso come faccio io di solito) e portare attenzione consapevolmente a ogni cosa che si fa, significa già prendersi cura di sé. E che il respirare un’azione semplice (ma non banale) è il punto di partenza per migliorare ogni cosa.
Il corso ha avuto un effetto inaspettato su di me: è migliorata la qualità del sonno, mi sento molto più serena, consapevole e vivo ogni cosa in modo diverso, più autentico, con meno ansia e più capacità di accogliere le cose, godere appieno dei momenti belli e vivere quelli meno piacevoli per quello che sono: aspetti temporanei.